Fake news in tempo di Covid-19, una guida per fare chiarezza

Mai come in questo momento di emergenza epidemiologica e clinica, in cui l'isolamento sociale amplifica a dismisura il ruolo informativo del web e dei social, è indispensabile disporre di strumenti autorevoli e chiari, che consentano di orientarsi nel mare magnum delle notizie più e meno fondate che circolano in rete e di capire cosa sta succedendo. In questa guida, virologo Fabrizio Pregliasco risponde alle domande che tutti ci stiamo ponendo

Confusi, spaventati, isolati… ci si sente così dinnanzi all’emergenza Covid-19 che sta cambiando e cambierà per sempre il nostro sistema economico e sociale. E un po’ per cercare di capire e di essere in qualche modo rassicurati riguardo alle nostre comprensibili paure, un po’ per sentirsi modo meno soli e abbandonati, si cercano informazioni, ovunque, in maniera spasmodica e ossessiva. Ma spesso, purtroppo, si cade nella trappola delle fake news che corrono sul web e sui social.

Come difendersi?

Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte, chiedendo al virologo Fabrizio Pregliasco di realizzare una guida per dare risposte autorevoli alle domande che tutti ci stiamo ponendo:

La guida è a disposizione di tutti, scaricala gratuitamente:

Scarica la guida COVID-19 a cura di Fabrizio Pregliasco